Sviluppo e Progresso Ambiente S.r.l. è un’azienda che dal 2007 realizza l’incontro delle competenze in campo tecnico, impiantistico e gestionale consolidate dai suoi soci ed esponenti in campo ambientale.
Il primo frutto di questa collaborazione è la realizzazione di un centro di trattamento e recupero per rifiuti speciali non pericolosi in via Dell’Industria 7 a Vimercate (MB), ove sono stati messi a punto impianti e procedure di trattamento del rifiuto innovativi rispetto a quelli generalmente in uso per queste tipologie di rifiuto.
Nel centro di Vimercate siamo autorizzati a ricevere e trattare materiali di risulta derivanti dallo spazzamento delle superfici lastricate di strade e piazzali, escavazione di inerti, oltre a quello derivante da interventi di spurgo di caditoie stradali ed affini.
La collocazione geografica del centro viene considerata strategica, sia per la vicinanza all’area metropolitana milanese, sia perché serve l’importante bacino d’utenza della bassa Brianza e sia per la vicinanza ad importantissimi nodi autostradali.
Dal 2020 SPA srl è socia della ASSOREM (Associazione Recuperatori di materiale da spazzamento stradale), visita la pagina dedicata.
SPA E L’ECONOMIA CIRCOLARE
Dai rifiuti dello spazzamento delle strade è possibile ottenere dei PRODOTTI RIUTILIZZABILI perseguendo i criteri dell’economia circolare ed effettuando il RECUPERO DI MATERIA.
In linea con i principi virtuosi del riciclo, SPA nel 2021 ha prodotto oltre 24.000 ton di MPS, e recuperato quasi il 90% dei rifiuti che ha ritirato. Leggi qui l’approfondimento.