Responsabilità amministrativa – 231

ll D.Lgs. n. 231/2001 individua una serie di reati (ambientali, contro la Pubblica amministrazione, legati alla tutela della salute dei lavoratori, e altri), per i quali è richiesto alle aziende e agli enti giuridici di contribuire alla loro mitigazione.

Il D.Lgs. 231/2001 ha introdotto quindi nell’ordinamento giuridico italiano un regime di responsabilità amministrativa a carico degli enti e aziende per reati commessi, nel loro interesse o vantaggio, da persone fisiche che rivestono funzioni di rappresentanza, di amministrazione e di direzione degli enti stessi, o da persone fisiche sottoposte alla loro vigilanza o direzione.

La responsabilità della Società viene esclusa se essa ha adottato ed efficacemente attuato, prima della commissione di reati, modelli di organizzazione, gestione e controllo idonei a prevenire i reati stessi e ha istituito un Organismo preposto a vigilare sul funzionamento e sull’osservanza dei modelli.

Sviluppo e Progresso Ambiente srl ha adottato il Modello 231 di organizzazione, gestione e controllo con l’intento di assicurare condizioni di correttezza e trasparenza nella conduzione degli affari e delle attività aziendali. Il modello include i principi di comportamento formalizzati nel  Codice Etico .

Per vigilare sulla corretta applicazione del modello e proporne l’aggiornamento Sviluppo e Progresso Ambiente srl , inoltre, in ottemperanza a quanto stabilito dall’art. 6, comma 1, lett. b) del D.Lgs 231/2001 e alla luce delle indicazioni di Confindustria, ha identificato il proprio Organismo di Vigilanza, a cui possono essere inviate eventuali segnalazioni:  odv@spambiente.it .

L’Organismo di Vigilanza è composto da personale esterno al fine di garantire trasparenza e terzietà, nonché assicurare la disponibilità di specifiche competenze professionali affinché l’Organismo possa espletare efficacemente i compiti a esso attribuiti.

L’Organismo di Vigilanza svolge anche la funzione di Garante del Codice Etico con il compito di promuovere l’attuazione del Codice e la diffusione e conoscenza dello stesso. Il Garante, inoltre, ha il compito di esaminare le notizie di possibili violazioni del Codice Etico, promuovendo le verifiche più opportune.

Modulo di Segnalazione all’Organismo di Vigilanza (Download) 

VISITA LA NOSTRA PAGINA SUL WHISTLEBLOWING